L'Istituto Professionale Servizi Commerciali “Strocchi” ha sede a Faenza, in via Medaglie d’Oro 92.
RISORSE E ATTREZZATURE
La sede dello Strocchi ha numerosi laboratori e aule speciali, attrezzate appositamente per la progettazione grafica digitale e lo studio delle tecniche di fotografia e disegno.
• Laboratori Mac 1, 2 e 3
• Laboratori fotografia
• Laboratorio di sviluppo fotografico
• Laboratorio audiovisivo multimediale
• Aula Lingue
• Aula audiovisivi
• Aule LIM
• Biblioteca
• Palestra
L'Istituto ha a disposizione tre laboratori MAC per svolgere le attività laboratoriali di grafia.
Oltre a scanner e stampante, plotter è possiamo contare su circa 75 postazioni Apple, su cui è installato un pacchetto completo Adobe Creative Cloud. Tutte le licenze sono state inoltre fornite gratuitamente ai ragazzi iscritti al corso di Design, per rendere possibile lo sviluppo dei progetti anche a casa.
Presso l'istituzione scolastica sono presenti due laboratori dotati di 45 PC collegati in rete, stampanti e scanner, utilizzati in particolar modo dagli studenti del percorso Web Community e tutti gli studenti del biennio. Un videoproiettore collegato alla postazione del docente consente di effettuare lezioni in modalità interattiva.
La dotazione software inoltre rende questi laboratori adatti allo svolgimento dei corsi di aggiornamento per i docenti.
L'istituto dispone di una ampia sala posa attrezzata per la realizzazione di shooting di ogni tipo. Le risorse messe a disposizione comprendono illuminatori da studio dotati di Soft Box, lampade al tungsteno e led da 5600k, fondali colorati di 4 metri e un tavolo di ripresa per still-life.
Una ampia dotazione di macchine fotografiche ad alta definizione, sia Nikon che Canon, vengono messe a disposizione degli studenti per permettergli di esercitarsi nella realizzazione dei propri progetti.
Inoltre, l'istituto dispone anche di una grande camera oscura, perfettamente funzionante, dotato di numerose postazioni di stampa e sviluppo, in grado di consentire a gruppi di studenti, anche numerosi, di apprendere il processo di sviluppo chimico e stampa da negativo tipico della fotografia tradizionale.
L'Istituto dispone di una grande palestra, ampia ben 800 metri quadrati.
Lo spazio può essere disposto per mettere a disposizione un campo regolare da basket o pallavolo, oltre ad avere i classici attrezzi da palestra e le porte da calcetto.
Gli spogliatoi, uno femminile e uno maschile, sono ampi e dotati di servizi igienici e docce.
Gli studenti dello Strocchi sono invitati a partecipare ogni anno a numerosi progetti e concorsi, che coinvolgono anche importanti realtà del Territorio e garantiscono ai partecipanti delle esperienze di notevole spessore, che andranno a formare un curriculum professionale ben spendibile una volta terminati gli studi.
SCOPRI ALCUNI PROGETTI DEI NOSTRI STUDENTI