Il Dirigente scolastico, Daniele Gringeri, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica sulla base dei principi di economicità, efficienza ed efficacia.
L’Istituzione scolastica rappresenta oggi più che mai un sistema complesso. È necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio, adattandosi a situazioni differenziate e assicurando il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati. Il Dirigente scolastico, Daniele Gringeri, tenendo conto dei principi ispiratori del Piano dell’Offerta Formativa, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica mirando alla qualità ed efficienza del servizio e promuovendo la realizzazione del progetto di istituto sotto il profilo didattico, pedagogico, organizzativo e finanziario.
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale, regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
- l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo: atto di nomina;
- il curriculum: CV Daniele Gringeri
- i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
- i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
- gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
- le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982 n.441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni casa data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettere concernente soggetti diversi da titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
E’ garante del raggiungimento del successo formativo di tutti gli studenti e attiverà ogni iniziativa affinché venga tutelato il diritto allo studio nell’ottica dell’inclusione.
Oltre alla gestione unitaria dell’istituzione scolastica, l’art. 25 del D.L.gs 165/2001 nel delineare la figura del dirigente scolastico, quale garante dei diritti costituzionali di libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale, gli attribuisce un’ autonomia funzionale, indirizzata cioè al perseguimento dei fini istituzionali: diritto ad apprendere e il successo formativo di tutti gli alunni.
Le attività di pianificazione, programmazione, gestione e controllo della vita della scuola, richiedono oggi più che mai, la condivisone da parte del dirigente di idee e obiettivi con il suo staff, il personale e la comunità scolastica, le autorità locali e tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nella vita della scuola. Nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative e organizzative, il DS può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti (nel limiti massimo del 10% da scegliere tra l’organico dell’autonomia). Collaborano con il dirigente il coadiutore, le funzioni strumentali, i gruppi di lavoro, le commissioni. Coadiuvato dal DSGA che sovraintende con autonomia operativi ai servizi generali e amministrativi, il dirigente scolastico svolge l’attività negoziale necessaria all’attuazione del P.T.O.F. e del programma annuale, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d’istituto ;
L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Orari di ricevimento:
Il Dirigente scolastico, ove possibile, riceve gli studenti tutti i giorni e senza necessità di appuntamento. Riceve i genitori previo appuntamento telefonico al numero 0546 622600 o tramite email all’indirizzo rarc060009@istruzione.it.
Ai sensi dell'art. 25, comma 5 del D.lgs. 165/2001, "nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti". Inoltre, ai sensi della Legge 107/2015 il Dirigente Scolastico può nominare fino al 10% di docenti dell'organico dell'autonomia che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico della scuola.
Il Prof. Filippo Masini coadiuva il Dirigente scolastico nello svolgimento di tutte le quotidiane attività che riguardono la vita della scuola. E' punto di riferimento sia per le famiglie e gli studenti che per il personale docente e ATA.
E' possibile contattare il collaboratore del Dirigente scolastico all'indirizzo filippo.masini@persolinostrocchi.istruzioneer.it
i sensi dell'art. 25, comma 5 del D.lgs. 165/2001, "nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti". Inoltre, ai sensi della Legge 107/2015 il Dirigente Scolastico può nominare fino al 10% di docenti dell'organico dell'autonomia che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico della scuola.
La prof.ssa Irene Del Bove oltre a svolgere con dedizione l'attività di docente, collabora con il Dirigente scolastico nella gestione delle quotidiane attività della vita scolastica e che riguardano particolarmente il plesso Persolino ubicato a Faenza in Via Firenze 194.
E' possibile contattare la Prof.ssa Irene Del Bove all'indirizzo irene.delbove@persolinostrocchi.istruzioneer.it
oppure telefonando al numero 0546 22932
L'azienda agraria dell’Istituto, la cui finalità prioritaria è quella educativa, quella di permettere agli studenti di consolidare, attraverso la pratica, il loro bagaglio di conoscenze, ha una superficie di circa 13 ettari e rispetta le colture tipiche del territorio circostante. Tanti e vari sono i prodotti interamente realizzati presso l’azienda. Presso l'azienda agraria, 3.50 ettari di terreno sono coltivati con numerosi vitigni. I numerosi vini, il cui intero processo, dalla messa a dimora delle piante all'imbottigliamento ed all'etichettatura, è interamente curato dagli studenti unitamente al personale docente, all’esperto enologo ed al personale specializzato addetto all'azienda agraria. Gli impianti frutticoli son divisi principalmente fra ciliegie, albicocche, kaki e mele. E' possibile acquista i prodotti chilometro zero dell'azienda agraria presso il punto vendita della scuola. L'intero ricavato è utile al finanziamento delle attività scolastiche. Il parco macchine disponibile presso l’Istituto permette agli allievi di conseguire la formazione indispensabile per operare, con competenze e capacità, in un’agricoltura dove é sempre più ampio il ricorso alla meccanizzazione.
Il responsabile dell'azienda agraria Persolino in linea con le vigenti normative in materia di organizzazione e gestione di un'azienda agraria organizza tutte le attività incentrando il focus sulle finalità educative. Il responsabile dell'azienda agraria è il prof. Maurizio Montanari. E' possibile contattare il prof. Montanari Maurizio all'indirizzo email maurizio.montanari@persolinostrocchi.istruzioneer.it oppure telefonando al numero 0546/622600
Organigramma_Funzionigramma
File | Atto/Documento | Dimensione | Download |
---|---|---|---|
Organigramma e funzionigramma d'Istituto - A.s. 2024-25 | 939.90 KB | DownloadAnteprima | |
Organigramma - Comitato di Valutazione - A.s. 2024/25 | 209.48 KB | DownloadAnteprima | |
Organo di garanzia - A.s. 2024-25 | 83.84 KB | DownloadAnteprima | |
Gruppo sportivo - A.s. 2024-25 | 139.60 KB | DownloadAnteprima | |
Organigramma Nucleo interno di Valutazione | 48.31 KB | DownloadAnteprima |
Organigramma_Sicurezza
File | Atto/Documento | Dimensione | Download |
---|---|---|---|
Organigramma sicurezza - SEDE STROCCHI - A.S. 2024-25 | 273.31 KB | DownloadAnteprima | |
Organigramma sicurezza - SEDE PERSOLINO - A.S. 2024-25 | 268.58 KB | DownloadAnteprima | |
Scheda incarichi nell'emergenza - SEDE PERSOLINO - A.s. 2024-25 | 274.70 KB | DownloadAnteprima | |
Scheda incarichi nell'emergenza - SEDE STROCCHI - A.s. 2024-25 | 266.12 KB | DownloadAnteprima | |
Circolare - Movimento mezzi pesanti - Sede Persolino | 299.51 KB | DownloadAnteprima |
Consiglio di Istituto
File | Atto/Documento | Dimensione | Download |
---|---|---|---|
Riferimenti legislativi - Consiglio Di Istituto | 517.62 KB | DownloadAnteprima | |
Organigramma - Consiglio di Istituto - A.s. 2023/24 - A.s. 2024/25 - A.s. 2025/26 | 33.06 KB | DownloadAnteprima | |
Giunta esecutiva - A.s.-2024-25 | 54.85 KB | DownloadAnteprima | |
Proclamazione eletti Consiglio di istituto - A.s. 2023/2026 | 617.06 KB | DownloadAnteprima |