L’ufficio contabilità e patrimonio si occupa delle pratiche relative alla gestione degli ordini, acquisti, pagamenti, degli inventari, della sicurezza. Sono assegnate all’ufficio le assistenti amministrative Tatiana Zakamaldina, Imma Battaglino e Liverani Elena
L’ufficio svolge i seguenti compiti:
- Gestione contabile azienda agraria (fatture – corrispettivi
- Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24
- Rapporti con l’INPS
- Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
- Registro decreti
- Adempimenti contributivi e fiscali
- Elaborazione e Rilascio CU
- Gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
- Liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
- Pagamento compensi commissioni Esami di Stato e commissioni IeFP
- Pagamenti compensi accessori al personale dipendente
- Pagamenti esperti esterni
- Cura del Registro delle retribuzioni
- Attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
- Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo
- Collaborazione con il DSGA per l’Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
- Pagamento delle fatture elettroniche
- Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
- Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:
- l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
- Il Programma Annuale
- Il Conto Consuntivo
- Il file xml previsto dalla L. 190/2012
- Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line
- Cura e gestione del patrimonio
- Tenuta dei registri degli inventari
- Tenuta dei registri di magazzino
- Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
- Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
- Richieste CIG/CUP/DURC
- Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell’ANAC
- Acquisizione richieste d’offerta
- redazione dei prospetti comparativi
- gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
- Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
- Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’ANAC)
- Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzarenell’ambito del PTOF
- Elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
- Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA.
- Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
- Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
- Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
- Attestati corsi di aggiornamento
- Attestati corsi della sicurezza
- Rapporti con RSPP e DPO;
- Rapporti con medico competente;
- Rapporti con responsabile dell’azienda agraria per quanto concerne la sicurezza;
- Gestione pratiche sicurezza e medico competente
- Gestione pratiche sicurezza luoghi di lavoro;
- Collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Leg.vo 81/08
- Casellario giudiziario personale interno ed esterno;
- Supporto al DSGA per tenuta e controllo pratiche relative a tutti iprogetti IeFP da realizzare nell’ambito PTOF.
Per il dettaglio di tutte le attività nonchè dei compiti assegnati ai singoli assistenti amministrativi (AA) è possibile consultare il piano si lavoro accedendo alla sezione Amministrazione trasparente della scuola.
Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al sabato: dalle ore 08:00 – alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Nei predetti orari è previsto anche il ricevimento telefonico.