In occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne, le classi 4DG, 5AG e 5CG del corso design, guidate rispettivamente dai prof. Antonella Prencipe, Veronica Tierri e Francesco Savini, presentano una mostra di manifesti, atto conclusivo del progetto “A…lloro e siamo ancora qua”.
La parola Alloro si riferisce al mito di Dafne e Apollo, la pianta di alloro in cui fu trasformata Dafne che la salvò dalle continue insistenze d’amore di Apollo: Apollo era innamorato, la voleva ad ogni costo, non è una scena di violenza sessuale, ma è proprio dietro la parola amore che molto spesso avvengono le più efferate o subdole forme di violenza.
LLoro: pronome personale, spesso usato come complemento, ma anche come aggettivo POSSESSIVO, che appartiene!
LLoro come donne vittime e a loro uomini spesso autori della violenza o anche ad un sistema sociale in cui le donne sono ancora una preda o considerate non al pari degli uomini.
Saremo un "Coro grafico", esploreremo diverse forme di violenza - psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking - raccontate attraverso miti e leggende che diventano potenti metafore dei problemi attuali.
Una violenza rappresentata da un mito secoli a.C. e una violenza accaduta oggi...“e siamo ancora qua!” Vasco rossi
Vi aspettiamo per condividere insieme questo momento di riflessione e sensibilizzazione e per sostenere questa importante causa.